MANIFESTAZIONI

A FIRENZE

Nel novembre del ’90 presso la galleria degli Uffizi di Firenze, viene presentato "La posta in gioco: la comunicazione postale come creatività artistica". Il catalogo e la conseguente mostra sono a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per l’informazione e l’editoria. L’evento è piuttosto conosciuto ai frequentatori del circuito, ma non solo. Ha generato diverse teorizzazioni sulla mail art che possono essere più o meno attendibili.

In quell’occasione, un gruppo di artisti ha pubblicamente bruciato delle xerox copie, come atto polemico e di sfida di un’arte che vuole definirsi trasgressiva a tutti i costi, fuori da ogni schema, in un senso quasi politico di questi termini che in realtà è ben lontano dallo spirito della mail art. Ogni eccesso ne è lontano.

Il catalogo si presenta come un’ampia antologia di opere e brevi trattati. Saggi sulle diverse valenze di quest’arte. Centoquaranta pagine nelle quali le parole si alternano ai messaggi del circuito. A questo progetto hanno partecipato 312 artisti di 35 nazionalità diverse, molti dei quali hanno nomi illustri ma, come è stato già ripetuto più volte, di poco conto in questo ambito.

L’iniziativa nasce da un seminario dell’89 che si è tenuto alla facoltà di Magistero dell’ateneo fiorentino. Il risultato è di ampio respiro, anche grazie alla collaborazione dell’allora Ministero delle Poste. E il catalogo è interessante, buona partenza per chi è a digiuno delle tematiche dell’arte postale.

Il catalogo dopo una panoramica storica, presenta le diverse dimensioni nelle quali la mail art vive: la psicologica, la dimensione sociale e così via. E’ quella umana a venirne sottolineata, la comunicazione pura sganciata da ogni forma di potere. Il gioco verbale e postale del donarsi messaggi diviene un viaggio tra esseri umani.

Il catalogo riporta anche il chi e il come dei partecipanti e può essere una specie di indirizzario. Vengono segnalati i principali appuntamenti del circuito: mostre, eventi e riviste. Un modo per celebrare 30 anni di mail art.



 

Vai al Capitolo precedente Torna all'Indice
Vai alla Galleria delle Immagini
Vai al Capitolo successivo