Addictions
Città Violenta
La sconvolgente antologia noir di Addictions
MondoNoir, tutto quanto fa thrilling
L'INDICE
GLI AUTORI

LA COPERTINA

L'INTRODUZIONE

GLI AUTORI

I RACCONTI

DOVE TROVARLA

GLI INCONTRI

LE RECENSIONI

I LINK

L'EDITORE

CONTATTI

Elisabetta Bucciarelli nasce a Milano il 13 maggio del 1967. Drammaturga e sceneggiatrice, scrive racconti e collabora con diverse testate giornalistiche. Ha recentemente pubblicato il libro Io sono quello che scrivo, la scrittura come atto terapeutico (Calderini). I labirinti della mente umana, l'arte e il delitto sono i temi indagati dalle sue differenti forme di scrittura. Ha partecipato, fra l'altro, all'antologia Crimine (Stampa Alternativa).

Andrea Carlo Cappi è nato a Milano nel 1964. Ha pubblicato numerosi racconti e romanzi, tra cui Cacciatore dell'impossibile e Cacciatore di intrighi (Edizioni E-Elle). Ha lavorato per Il Giallo Mondadori, Delitti & Misteri, G-La rivista del giallo, Martin Mystère, Dimensione ignoto. Ha collaborato al Dizionario di tutti i film (Mondadori) e a Il mito Clint Eastwood (DeAgostini). Traduttore italiano delle avventure di James Bond, recentemente ha pubblicato il saggio Mondo Bond-Tutto quanto fa 007 (Puntozero). Dirige il trimestrale da libreria M-Rivista del mistero per le edizioni Addictions. Il suo indirizzo Internet è web.tiscalinet.it/cappi

Matteo Curtoni è nato in provincia di Piacenza nel 1973, ma vive e lavora a Milano. Attivissimo come traduttore (fra gli altri, di Clive Barker), ha partecipato a numerose antologie, tra cui Crimine e Un oceano di mezzo (Stampa Alternativa), Inverno Giallo 1996 (Mondadori), Gioventù cannibale (Einaudi), Humus (Addictions). Vincitore di numerosi premi internazionali per alcuni racconti scritti in lingua inglese, ha pubblicato inoltre il romanzo Una notte a mangiare smania e febbre (Frassinelli).

Giorgio Gianotto ha quasi 5 anni nel maggio del '68, e più o meno 14 nella primavera del '77. Collabora a varie riviste, tra cui Rumore, lavora alla redazione di libri altrui, quasi sempre inerenti il cinema, e sta (non) finendo almeno un paio di romanzi, anche perché gli piace troppo leggere libri belli per produrne in proprio. Trovate sue tracce anche su alcuni dischi, come Un leggerissimo disturbo da panico (Sushi) e Microchip emozionale (Subsonica), ma non sa suonare alcuno strumento. Come molti, vive in questa realtà convinto che non esista, ma cercando di renderla sua.

Romualdo Grande, nato a Vicenza nel 1960, vive e lavora a Milano. Grandissimo lettore, è diventato egli stesso un apprezzato scrittore di racconti: ha partecipato all'antologia Luoghi non comuni (Comedit 2000) e ha pubblicato il racconto Nostra signora delle tenebre-Una banale maledizione su G-La rivista del giallo.

Loriano Macchiavelli è uno dei massimi rappresentanti della letteratura noir in Italia. Ha esordito nel poliziesco oltre 25 anni fa con il romanzo Le piste dell'attentato (Campironi), vincitore del Gran Giallo Città di Cattolica e prima avventura del suo personaggio ricorrente di Sarti Antonio, in seguito protagonista di romanzi (fino al recente Coscienza sporca), racconti, sceneggiati e telefilm. Autore anche dei due romanzi Funerale dopo Ustica e Strage (Rizzoli) sotto lo pseudonimo di Jules Quicher, curatore della rivista Delitti di carta (CLUEB), Loriano Macchiavelli ha pubblicato ultimamente per Mondadori Sgumbei e, a quattro mani con Francesco Guccini, Macaroní e Un disco dei Platters.

Angelo Marenzana è nato ad Alessandria nel 1954 sotto il segno dello Scorpione. Vive nell'Ossola dal 1978. Giornalista e funzionario statale, è autore della raccolta di racconti a sfondo noir Frontiere (Moby Dick) e ha pubblicato su varie antologie, tra cui Penombra (Casa Rosa) e Margine in nero (Moby Dick), in appendice a Il Giallo Mondadori e G-La rivista del giallo.

Stefano Massaron è nato a Milano nel 1966. Traduttore, esperto di Stephen King e narratore con una predilezione per la narrativa horror, ha pubblicato vari racconti su riviste e antologie, tra cui la celebre Gioventù cannibale (Einaudi). Dopo l'antologia personale Lezioni notturne (Granata Press), e i romanzi Residui-L'avvento dei nuovi umani (Addictions) e Graffiti (Adn Kronos), è atteso il suo nuovo libro da Einaudi: Ruggine.

Gianluca Mercadante è nato nel 1976 a Vercelli, dove vive e lavora come parrucchiere. Tra un taglio e l'altro, fa il critico letterario, pubblica opere varie e collabora alle riviste di settore Orizzonti, Pulp, Inchiostro e scrive testi per gruppi emergenti: fra le formazioni recentemente uscite in CD, Fanale, The Fried Children, X-Kimera. Si occupa saltuariamente di cinema scrivendo soggetti e sceneggiature per cortometraggi.

Simonetta Mininni è nata a Milano nel 1957. Si occupa di informatica e ha tradotto diversi testi sull'argomento. Come autrice di noir, ha partecipato a varie antologie, tra cui Sospeso (L'Entronauta) e Inverno Giallo 1996 (Mondadori). Ha pubblicato inoltre diversi racconti su G-La rivista del giallo.

Gianfranco Nerozzi è nato nel 1957 a Casalecchio di Reno (Bologna). Pittore, scultore, musicista, scrittore di horror, vive in una casa sperduta in collina nei pressi di Bologna. Tra i fondatori della rivista letteraria su Internet Incubatoio 16, ha partecipato a numerose antologie tra cui Sospeso (L'Entronauta) e Inverno Giallo 1996 (Mondadori). Nel 1999 è uscito il suo romanzo L'urlo della mosca (Addictions).

Carlo Oliva, che compie 57 anni nel 2000, nella sua vita ha scritto assolutamente di tutto, perfino poesie. Nel campo del giallo, di cui è universalmente considerato una delle massime autorità, ha pubblicato con Bonfantini il testo teatrale radiofonico Il mistero del nastro mancante (IEI) e con Cirri e Ferrentino il romanzo Il mistero del vaso cinese (Sperling), dall'omonimo radiosceneggiato trasmesso da Radio Popolare. Traduttore di autori come Jim Thompson, James Ellroy, James Crumley o Jack Ritchie, ha inoltre pubblicato numerosissimi racconti e un'antologia di storie di fantasmi metropolitani, Tra di noi (Baldini & Castoldi).

Sandro Ossola, nato a Milano nel 1952, traduttore di nomi illustri della letteratura quali Manuel Vazquez Montalban, Daniel Chavarria e Paco Ignacio Taibo II, è a sua volta autore di noir di notevole valore letterario. Dopo Più bianco del bianco (Mondadori) e Niente da festeggiare (Il Minotauro), ha pubblicato recentemente Senso di giustizia (E-Elle), oltre a un racconto sull'antologia Crimine (Stampa Alternativa) e a due romanzi brevi su G-La rivista del giallo e sull'antologia Luoghi non comuni (Comedit 2000).

Mauro Pedretti è nato a Milano nel 1964. Nonostante i suoi studi universitari e la profonda cultura, ha acquisito una grande notorietà nel mondo editoriale italiano per il suo paradossale bestseller Parole in ritirata (Stampa Alternativa), raccolta di scritte lette sulle pareti dei bagni pubblici, accuratamente suddivise secondo le varie tematiche, dal sesso alla politica. Tra le sue varie attività, ora Pedretti conta anche quella di webmaster per il sito Internet di Stampa Alternativa.

Andrea G. Pinketts è nato a Milano nel 1961. Nel corso della sua brillante carriera di irriverente autore di noir, si è conquistato presso la stampa francese il soprannome di "leggenda vivente" e ha vinto, oltre a varie edizioni del Mystfest e al Premio Scerbanenco, il Premio Mystery del Noir in Festival di Courmayeur per il romanzo Il senso della frase (Feltrinelli) e il Premio Noir in Campione d'Italia per la sua opera più recente, L'assenza dell'assenzio (Mondadori). Nel 1999 sono usciti inoltre l'edizione Oscar Mondadori de Il conto dell'ultima cena e il romanzo breve E chi porta le cicogne? (E-Elle).

Claudia Salvatori è nata a Genova nel 1954. Vincitrice del Premio Alberto Tedeschi '85, ha pubblicato su Il Giallo Mondadori i romanzi Più tardi da Amelia, Columbus day, Mistero a Castel Rundegg e, passando gradualmente dal giallo classico a forme più innovative di thriller psicologico, Superman non muore mai. Quest'ultimo è stato recentemente riproposto da Marco Tropea Editore, che ha pubblicato inoltre i romanzi Schiavo e padrona e La canzone di Iolanda. Suoi racconti sono usciti inoltre su G-La rivista del giallo e M-Rivista del mistero.

Marco Vallarino nato nel 1977 a Imperia, dove svolge un'intensa attività di animatore culturale, è stato finalista con due racconti fantastici al Premio Courmayeur nel 1998. Nel 1999 ha pubblicato l'antologia personale Ombre (Dominici) e i suoi racconti sono molto richiesti dalle riviste letterarie su Internet.