Twist

sono di Roma ....ho un'età medio-alta...scrivo parecchio,ogni tanto mi pubblicano qualcosa.....soprattutto le lettere ai giornali!!!!

I DISPETTI

Che non esistano limiti alla fantasia umana ne prendiamo atto scorrendo tutti i giorni le cronache dei giornali.
Nel condominio,poi, possiamo avere un esempio davvero unico.Non so se alcuni condomini passino nottate intere ad escogitare le forme migliori per fare dispetti,ma debbo dire che riescono a fare cose ……"egregie".
Tralascio gli incivili graffiti che sono presenti sui muri ……generalmente accanto all'ascensore.Non amministro uno stabile,che dico uno solo, che non abbia nell'androne almeno tre o quattro scritte del tipo "W la Roma", "W la Lazio" oppure "Amo Maria" …….ma fin qui parliamo di malcostume ….. di scarso rispetto per le cose comuni.
Le cabine dell'ascensore sono incise da scritte analoghe ……
Ho sempre avuto l'idea che l'attesa dell'ascensore o il viaggio in esso rappresenti per molti una sorta di momento in cui avvertono la necessità di lasciare le proprie ultime memorie ai posteri.
Ma non è di questo genere di dispetti che voglio parlare,ma dei più raffinati,di quelli che ci vogliono …."menti" per realizzarli.
Nel condominio di via C***,un caseggiato di 50 miniappartamenti abitati prevalentemente da single o giovani coppie, all'improvviso fu inventato un nuovo sport ….(non so se sarà inserito nella prossima Olimpiade!!!) ….il lancio del …preservativo.
Premetto che le cucine e i bagni danno su una chiostrina interna e d'estate i Condomini, non potendo tenere le finestre dei balconi aperte per paura di incursioni ladresche, avevano l' abitudine di lasciare aperte quelle che davano in chiostrina molto più sicure dal punto di vista dell'eventuale intrusione di estranei.
Una notte una mente diabolica si inventò questo nuovo sport …..annodò il preservativo,dopo averlo usato, e lo lanciò con mira perfetta in una delle cucine facendolo planare sul tavolo della cucina del suo dirimpettaio.
Mi sembra superfluo star qui a raccontarvi cosa successe quando il sig. S*** si accomodò col suo cappuccino fumante, la fetta di pane e tutto il necessario per la prima colazione e si accorse di aver poggiato inavvertitamente proprio la fetta di pane su quell'UFO (ma non tanto!!!).
Urlò qualche parolaccia,ma poi non sapendo con chi sfogare le sue ire….chiamò me ……dovevo fare qualcosa e ….involontariamente divenni il diffusore di quella pratica sportiva.
Feci un cartello e lo affissi in bacheca invitando l'anonimo lanciatore ad esimersi dal fare simili cose.
L'effetto fu strabiliante ….ma al contrario.
Dopo tre o quattro giorni si verificarono altri due casi di lancio ….. e poi la cosa si diffuse a tal punto che ogni mattina la segreteria telefonica del mio studio doveva registrare lamentele di condomini colpiti dai …."preservativi volanti"…..tutti regolarmente ……usati.
Debbo però convenire che in quello stabile c'era un'attività sessuale ….frenetica!!!!
Nel condominio di via B*** una sorta di dormitorio di 75 appartamenti mi era difficile incontrare gli abitanti e si decise che per agevolare il dialogo tra me e i Condomini di istituire un registro su cui annotare le cose che avrei dovuto fare.
Si acquistò anche un tavolinetto su cui collocare questo registro.
Un paio di volte a settimana passavo e prendevo nota dei "desiderata" e se possibile davo corso.
Durò più o meno un mese nel suo ruolo ….poi divenne una sorta di libro degli sfoghi e ……delle risposte ….ve ne cito alcuni ….
"La moglie di quello dell'int. ** è proprio bbona "
"Tutto il palazzo deve sapere che la moglie di **** se la fa con tutti …ieri sera m'ha fatto impazzire"
"Arrivo sempre tardi in ufficio perché….. non spostate il palazzo e lo mettete dove lavoro io"
Naturalmente poi c'erano le risposte dei mariti le repliche e le controrepliche e passavano inosservate le diciture "Per favore mi sostituisca la lampadina al 4° piano" per cui quel registro era stato istituito.
Il colmo si raggiunse quando si passò ai disegni ……."falli" a dimensioni naturali cominciarono ad apparire su ogni pagina con didascalie tipo …."se ti piace ….contattami".
Ritirai il registro …..
Nello stabile confinante invece ……le auto ebbero un'attenzione particolare,in special modo due.
Un condomino aveva ritirato la sua nuova macchina la mattina e la sera la parcheggiò nel garage condominiale.
Bastò una nottata ….. su una portiera era inciso "SEI UNO STRONZO".
Non potete immaginare che casino è scoppiato …..denunce,telefonate,mi è toccato correre a vedere e a calmare i propositi di vendetta a 360 gradi del malcapitato.
Chi andrebbe in giro con un'auto su cui campeggia una scritta ben scolpita "SEI UNO STRONZO"?
La portò la mattina stessa dal carrozziere.
Dopo una settimana la riparcheggiò nel suo posto nel garage condominiale più lucida di prima.
Non passarono 15 giorni che riscoppiò ………….il finimondo!!!!!
Il mio cell. squillò alle 7 ….. urla bestiali …… fui costretto ad andare subito a vedere.
Su una fiancata fatto con un punteruolo ……. "ERI STRONZO SEI STRONZO SARAI STRONZO".
Partì una denuncia contro un condomino,questi lo denunciò per calunnia e quando c'è un'assemblea …….debbo fare in modo che i due stiano a debita distanza!!!!
Un'altra auto,invece, veniva continuamente aperta e svuotata di tutto il suo contenuto.
Il proprietario, alla fine,esasperato, provvedeva a traslocare in casa,ogni volta che utilizzava il mezzo, qualsiasi cosa potesse attrarre il cleptomane.
Fu allora che ….l'ignoto cominciò a riforzargli la serratura e piano piano gli fece ritrovare tutto quello che aveva sottratto.
Ma i dispetti non finiscono qui ……..come pure l'illimitata fantasia …..
M*** abita al primo piano ….è una della persone più miti e disponibili del mondo eppure e da tempo mira dei dispetti di una condomina a cui né M*** né la moglie hanno mai fatto nulla.
Durante i mesi estivi per riparare l'appartamento dalla calura M*** ha fatto installare delle tende sul balcone.
Tutti i giorni la sua tenda diventa oggetto del lancio di una poltiglia di biscotti ammollati nell'acqua (almeno così si spera!!) dai piani soprastanti.
Il tutto fatto con una sottile quanto efficace tecnica ….l'ignota (ma non lo è più) lanciatrice aspetta che marito e moglie siano usciti per andare al lavoro ….prepara la poltiglia e procede al lancio …..
La densità di questa è tale che si diffonda scivolando un po' sulla tenda e poi …..col calore del sole si rapprenda e si incrosti sul tessuto.
Per scoprire l'autrice marito e moglie si sono giocati una settimana di ferie ciascuno …..uscivano regolarmente tutte le mattine e poi uno dei due, a turno, si appostava per ore in attesa del lancio.
E' stata un'impresa ardua arrivare a scoprire l'autrice del gesto in quanto aveva raggiunto una tecnica così perfetta che non aveva più bisogno di sporgersi,ma lanciava nascondendosi dietro la balaustra del terrazzo.
M*** pur avendo raggiunto la certezza si limitò a scrivere una lettera a tutti gli abitanti dello stabile segnalando che avrebbe denunciato l'autore del gesto avendolo individuato.
L'estate scorsa,malgrado ciò, subì solo una decina di lanci …..il lupo perde il pelo,ma non il vizio!!!!