A  N  D  R  E  A      C  A  R  L  O     C  A   P  P  I

c  a  c  c  i  a   t  o  r  e    d  i    l  i   b  r  i


Il mio detective preferito
"Il mio detective italiano preferito… sono io. Per un'ottima ragione: è il mio alter ego dichiarato, protagonista di
Confessioni di un cacciatore di libri (Edizioni Addictions), che passa con nonchalance da situazioni degne di Duca Lamberti di Scerbanenco ad altre più consone al sovrintendente Coliandro di Lucarelli. Incontra per strada Renato Olivieri per poi ritrovarsi al bar con Andrea G. Pinketts. La sua cultura gialla (e non solo) è l'arma segreta che gli permette di uscire vivo dalle proprie avventure da eroe casuale. È un lettore-detective, come del resto il personaggio che ho "rubato" ai fumetti di Alfredo Castelli, Martin Mystère, cui ho dedicato romanzi e racconti. Ed è un antidoto al mio lato oscuro, che mi permette di scrivere storie di assassini di professione, protagonisti di due altre mie serie, e un imminente romanzo con l'eroe noir per eccellenza, il mitico Diabolik. Il mondo è fatto di guardie e ladri e uno scrittore di gialli può concedersi il lusso di giocare per entrambe le squadre" (Andrea Carlo Cappi, da TVSette, luglio 2002)

Il Cacciatore di libri
Intorno al 1992, tre autori diversi, in tre paesi diversi, decidono di scrivere storie con protagonisti i
bookscout, cercatori di libri su commissione. Negli Stati Uniti, nel romanzo Booked to Die (tradotto come La morte sa leggere) di John Dunning, l'ex poliziotto divenuto libraio Cliff Janeway indaga sull'assassinio di un bookscout, un "cacciatore di libri" nell'edizione italiana. In Spagna, Arturo Perez-Reverte mette il suo cazador de libros Lucas Corso sulle tracce di un libro maledetto ne Il Club Dumas, che anni dopo diverrà il film La nona porta di Roman Polansky. E in Italia, dalle esperienze personali di Andrea Carlo Cappi nasce il cacciatore di libri, personaggio prima "vissuto" dall'autore e poi protagonista di un racconto del 1993, uscito qualche mese dopo su Il Giallo Mondadori. Dalla prima storia nasce una piccola saga che si arricchisce nel 1997 e nel 1998 di due romanzi-prequel, che raccontano le avventure giovanili del personaggio.
Il Cacciatore di libri si inventa il mestiere di investigatore bibliofilo per sfuggire alla disoccupazione. Non è un investigatore privato, ma, come certi personaggi di Hitchcock, ha la prerogativa di cacciarsi nei guai. Per sua fortuna, può contare sulla sua cultura, che spesso gli permette di avere la meglio su avversari pericolosi ma incolti. Il Cacciatore (di cui nessuno conosce il vero nome) racconta le sue storie in prima persona, riecheggiando i detective della letteratura hardboiled americana.
Fra gli amici del Cacciatore si conta anche il detective dell'impossibile
Martin Mystère, il personaggio creato da Alfredo Castelli: i due si incontrano per la prima volta in Cacciatore di mysteri e si ritrovano nel romanzo Martin Mystère-Il codice dell'Apocalisse. Nei fumetti (precisamente nell'albo gigante Il numero della bestia, del 2001) Martin si serve invece di un suo collega, il cacciatore di libri fiorentino di nome Sandro: un giorno forse si scoprirà quali legami ci siano tra Sandro e il Cacciatore.
Oggi il Cacciatore di libri, ormai quasi quarantenne, è un professionista nel suo campo, ma non ha perso la sana abitudine di cacciarsi nei guai. In questo sito potete trovare una sua breve avventura del 1999, dal titolo
Cacciatore nella rete.

I libri del Cacciatore
Molte avventure del Cacciatore di libri sono state pubblicate su giornali, riviste e antologie: riunirle tutte avrebbe richiesto l'abilità di un vero
bookscout. Alla fine del 2001 Edizioni Addictions ha tuttavia pubblicato la prima raccolta delle sue storie, intitolata Confessioni di un cacciatore di libri, che comprende i racconti e i romanzi brevi ambientati tra il 1993 e il 1997. Nel frattempo stanno diventando oggetto di caccia anche i due romanzi pubblicati da E-Elle e ormai difficilmente reperibili.
Ecco i libri finora pubblicati:

  • Cacciatore dell'impossibile (E-Elle, 1997)

  • Cacciatore di intrighi (E-Elle, 1998)

  • Confessioni di un cacciatore di libri (Edizioni Addictions, 2001), comprendente i racconti: Cacciatore di libri, Cacciatore di gialli, Cacciatore dell'ignoto, Cacciatore di bionde, Cacciatore di mysteri, Cacciatore di segreti, Cacciatore di ore, Cacciatore di guai, Cacciatore nella nebbia, Cacciatore di polvere, Cacciatore di dee (inedito), Cacciatore nelle canne (inedito).

Torna all'inizio della pagina

T o r n a   a l l a   H o m e   P a g e   d i   A n d r e a   C a r l o   C a p p i